Truffe agli anziani. Continuano le indagini dei Carabinieri
Prosegue l'impegno delle Forze dell'Ordine contro le truffe, in particolare rivolte agli anziani.
Come già reso noto, il 13 gennaio 2017 i Carabinieri di Noci hanno notificato a Renato Zolfino, 32enne napoletano, una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Bari, Roberto Oliveri del Castillo, su richiesta del P.M. Giuseppe Dentamaro. L’uomo, infatti, è stato ritenuto responsabile di un’estorsione consumata ai danni di un’anziana donna nocese che solo dopo la fuga si era resa conto del raggiro in cui era incappata.
L’indagine ha permesso di raccogliere elementi nei confronti del napoletano il quale, considerate le modalità di commissione del fatto e contestata l’ipotesi di reato ben più grave dell’estorsione, è stato condotto al carcere di Poggioreale.
Oltre alla nota campagna informativa svolta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, finalizzata a sensibilizzare le vittime di questo odioso tipo di reato a chiamare il 112 in caso di dubbio e a non dare credito a chiunque si qualifichi quale appartenente alle Forze dell’Ordine chiedendo denaro o preziosi, questa volta la Procura della Repubblica di Bari ha disposto di inviare le fotografie ritraenti l’indagato presso i principali quotidiani nazionali e locali affinché siano pubblicate per consentirne il riconoscimento da parte di eventuali altre vittime di analoghi reati.